Protagonista di questa vicenda è Johan Antonio Fenice, un giovane veneziano appassionato di Musica e di Scienze Esoteriche che, per il talento dimostrato, viene introdotto nell'ambiente delle Confraternite Iniziatiche.
Dopo un breve periodo, durante il quale egli cercherà di conciliare le sue ricerche alchemiche con il lavoro di banditore di Aste Internazionali, sarà costretto ad allontanarsi e ad affidare a collaboratori e amici i suoi interessi, in particolare la ristrutturazione di una villa di sua proprietà, nei sotterranei della quale farà realizzare, per le sue ricerche, un laboratorio fornito di sicure casseforti.
Vi farà incidere su una parete, a grandezza reale, l'effigie di una misteriosa Porta Alchemica contornata di simboli esoterici, secondo i dettami di alcuni antichissimi testi che avrà cura di confrontare fra loro e di rapportare alle sue personali conclusioni racchiuse in una formula tenuta gelosamente nascosta.
Soltanto in un secondo tempo si renderà conto dell'importanza di quell'incisione alla quale aveva dato un valore esclusivamente speculativo.
L'Esospiritualphilia lo porterà in diverse parti del mondo; gli farà raggiungere i più alti Gradi Iniziatici nella Confraternita Egiziana dei Gran Sacerdoti; gli farà affrontare molte volte la malefica setta Amèl Posèrum, decisa a distruggere la Confraternita e a dominare il mondo; gli farà stringere amicizia con persone che si riveleranno, poi, essere i suoi più pericolosi nemici; ma gli affiancherà anche un eterogeneo gruppo di fedelissimi compagni d'avventura, dalle spiccate personalità sempre tendenti ad entrare in rotta di collisione fra loro, che dovrà, con molta diplomazia, tenere unito; lo porterà ad esperienze ai limiti della realtà spazio-temporale ed anche oltre; e lo legherà ad una giovane Ondina, Sophia, una creatura dotata di poteri soprannaturali ai quali, per amor suo, dovrà rinunziare per sempre.
Ma la parte più difficile da affrontare sarà, per lui, la scoperta di essere, assieme ad una sorella della quale ignorava l'esistenza, allevata in segreto ed abbrutita dalla setta, il Prescelto per una lotta fratricida dal cui risultato, secondo un'antica profezia, dipendeva il destino dell'intero Universo.
Tale scontro doveva avvenire in un luogo sconosciuto e in un particolare periodo durante il quale l'allineamento di alcune stelle nel cielo avrebbe realizzato l'evento cosmico detto Cintura Astrale che si riproponeva ogni cinquecento anni e che era prossimo a verificarsi.
E a lui sarà riservato dalla sorte anche il compito di calcolarne con esattezza il momento e d'individuarne, con altrettanta precisione, il luogo.
Unico modo per n0n soccombere sarà, per lui, prepararsi alla lotta attraversando la Porta Alchemica.
Per farlo, però, dovrà prima procurarsi delle armi magiche: Spada, Scudo ed Elmo, che troverà in posti impensabili e a volte persino macabri; dovrà recuperare le undici Immagini-Chiave di Angelo Lilium, ovvero delle piccole raffigurazioni simboliche, anch'esse celate in posti tenebrosi e sparse in diverse aree geografiche; e dovrà entrare in possesso delle tre Chiavi Alchemiche di cui la terza sarà diversa per salto qualitativo dalle altre; cosa che dovrà scoprire da sé, evitando di farsi sviare nella ricerca.
Tutte queste cose, unite a mappe e documenti vari, dovrà pure difendere dalle brame della setta, che cercherà di sottrargliele continuamente, e dalla malvagia sorella, interessata a precederlo nell'attraversamento della Porta Alchemica e dotata di poteri paranormali.
Al momento dello scontro, però, scoprirà di doversi battere non soltanto con la sorella, cosa che lo metteva già in una difficile posizione, non desiderando affatto ucciderla, ma anche con un trio di esseri risuscitati, per nulla disposti a tornare allo stato scheletrico, e con il capo della setta in persona, il Sorat, un essere dotato di poteri immensi e di crudeltà demoniaca.
Un valido aiuto gli verrà dato dai Cavalieri del segretissimo Ordine della Sacra Palma che respingeranno, a costo di gravissime perdite, gli attacchi degli adepti dell'Amèl Posèrum; mentre l'attraversamento della Porta Alchemica lo porterà ad esperienze terrificanti e sublimi.
Al termine della sua missione si ritroverà solo su un cumulo di rovine; ma sarà sempre L'Amore a muovere il suo destino, e nei modi più imprevedibili.
Entità Spirituali di Diversi Livelli ed Epoche
Ispirazione ed assistenza esoterica
Racconto
Autore Vito Lipari
ESOSPIRITUALPHILIA
Sito Web e App realizzati da Vito Lipari
Prof. Vito Lipari
Sciacca (Ag) 92019
Italia
C.F. : LPRVTI85E14F061V
P.IVA 03101020844
E-mail: esospiritualphilia@usa
[email protected]
[email protected]
[email protected]
copyright - Tutti i diritti riservati all'autore
Sito Web e App realizzati da Vito Lipari
Prof. Vito Lipari
Sciacca (Ag) 92019
Italia
C.F. : LPRVTI85E14F061V
P.IVA 03101020844
E-mail: esospiritualphilia@usa
[email protected]
[email protected]
[email protected]
copyright - Tutti i diritti riservati all'autore